Terme di St Moritz, il Forum Paracelsus

di
Cisterna di captazione al Forum Paracelsus, St Moritz © Andrea Lessona

Cisterna di captazione al Forum Paracelsus, St Moritz © Andrea Lessona

Nella penombra del Forum Paracelsus, l’acqua ricca di ferro e anidride carbonica zampilla dalla botte – un getto trasparente che racconta la storia delle terme di St Moritz e della regione dell’Engadina.

Parte dell’istituto MTZ Medical Wellness, la struttura in cui mi trovo è stata ristrutturata di recente: al suo interno ospita una buona parte di una cisterna di captazione che risale addirittura al 1466 a. C.

Scoperta nel 1853 durante i lavori nella zona cittadina del Bad, fu dissotterrata in toto nel 1907 quando venne alla luce la sorgente conosciuta per le sue proprietà curative e rigeneranti già nell’Età del Bronzo – l’antesignana delle terme di St Moritz.

Acqua zampillante al Forum Paracelsus, St Moritz © Andrea Lessona

Acqua zampillante al Forum Paracelsus, St Moritz © Andrea Lessona

Insieme all’imponente vasca – che oggi si ammira dietro la grande teca del Forum Paracelsus – vennero trovati due tubi in larice con materiale fangoso. In uno c’erano diversi manufatti bronzei: due spade a manico pieno, una lama di pugnale e una spilla.

Secondo gli esperti, questi oggetti dovevano essere una specie di dono per le divinità che rappresentavano le originarie terme di St Moritz. Terme che solo molto più tardi avrebbero assunto questa denominazione.

Nel 1519, papa Leone X promise una assoluzione di tutti i propri peccati a qualunque persona avesse raggiunto in pellegrinaggio la chiesa delle sorgenti dell’Engadina – le più alte della Svizzera.

A certificare il potere curativo delle terme di St Moritz da un punto di vista scientifico fu Paracelso nel 1535. L’alchimista svizzero dimostrò con diversi studi ed esperimenti quanto queste sorgenti fossero salutari. Ecco perché la struttura in cui mi trovo porta il suo nome.

Al Forum Paracelsus, grazie a postazioni di ascolto e touch screen si può scoprire in dettaglio e in varie lingue la storia delle terme di St. Moritz. E prima o dopo il viaggio, bere un sorso dell’acqua ricca di ferro e anidride carbonica che zampilla dalla botte al centro della struttura.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Terme di St Moritz, il Forum Paracelsus"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...