Ponte di Lucerna, il Kapellbrücke

di
Ponte di Lucerna © Andrea Lessona

Ponte di Lucerna © Andrea Lessona

Illuminato dalla luna e dalle luci intorno, il ponte di Lucerna tremula lungo il fiume Reuss: un riflesso d’antica foggia ricostruito per preservarne storia e memoria bruciate via da un fuoco distruttore.

Era una notte come questa quando tra il 17 e il 18 agosto del 1993 un incendio lo devastò: le fiamme salirono verticali da uno dei battelli che a quei tempi potevano ancora avvicinarsi alla struttura.

In pochi minuti le fiamme si estesero ad altre 12 imbarcazioni sino a raggiungere il Kapellbrücke. I 150 pompieri intervenuti domarono il rogo in soli sette minuti. Nonostante il loro coraggio, più dei due terzi del più antico ponte in legno d’Europa bruciarono.

Ponte di Lucerna © Andrea Lessona

Ponte di Lucerna © Andrea Lessona

In otto mesi, con un costo di 3,4 milioni di franchi, venne ricostruito e inaugurato nel 1994. A guardarlo ora, mentre ne cammino i suoi 170 metri scricchiolanti non sembra vero. La gente sorride e si fa fotografare vicino ai fiori che ne adornano le balaustre.

Si interrompono là, a metà, dove la torre che dà nome al ponte di Lucerna si alza dalle acque: fu costruita trent’anni prima della gittata. Durante i secoli, i suoi 34,5 metri verticali hanno fatto da prigione, camera di tortura e poi da archivio comunale.

Seppur chiusa al pubblico, resta simbolo di questa cittadina svizzera insieme al ponte di Lucerna: edificato nel 1336 come parte delle fortificazioni, collegava la città vecchia sulla riva destra del Reuss a quella sinistra, proteggendola dagli attacchi del vicino lago.

Nel XVII secolo, il ponte di Lucerna venne abbellito di 111 dipinti triangolari che ne ornavano i pignoni. Le immagini rappresentavano il martirio di San Leodegario, santo patrono della città, così come eventi importanti della storia cittadina e della Svizzera.

A causa dell’incendio, 86 di loro bruciarono. Le 25 tavole risparmiate sono state restaurate e ricollocate alle due estremità del Kapellbrücke. Quando lo si attraversa tra turisti in posa e abitanti locali di fretta si vede la storia.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Ponte di Lucerna, il Kapellbrücke"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...