Palazzo federale di Berna, il Bundeshaus

di
Palazzo federale di Berna, il Bundeshaus

Palazzo federale di Berna, il Bundeshaus

Sulla piazza del Bundeshaus, ventisei fontane zampillano acqua e screziano il palazzo federale di Berna. Solo quando il loro getto si ritrae, vedo nitidi i dettagli eleganti della sua imponenza.

Un’imponenza edificata dopo che nel 1848 la “città dell’orso” divenne capitale della Svizzera, e fu necessario costruire una sede per il parlamento. Su progetto dell’architetto Hans Wilhelm Auer, nel 1852 si iniziò a realizzare l’attuale ala occidentale.

Nel 1884, venne aggiunta quella orientale. E il 1° aprile 1902, al costo sette milioni e 198 mila franchi, il palazzo federale di Berna fu inaugurato con la costruzione dell’imponente cupola centrale caratterizzata dai costoloni dorati della volta.

Rivestita in rame, in origine aveva una tonalità di colore rosso. Con il tempo, però, si è formata la tipica patina verde turchese che ancora oggi la caratterizza e ne esalta il profilo da vicino come da lontano essendo alta 64 metri.

Negli anni, 38 artisti elvetici hanno realizzato sia le decorazioni esterne sia quelle interne del palazzo federale di Berna. Qui ha sede il governo e quattro volte l’anno si tengono le sessioni delle Camere: il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati.

Le due stanze in cui si riuniscono sono divise dalla Sala della cupola. Al centro, a un’altezza di 33 metri, spicca il mosaico con il motto in latino Unus pro omnibus, omnes pro uno (“Uno per tutti, tutti per uno”).

La figura è circondata dagli emblemi dei 22 cantoni esistenti nel 1902. Lo stemma del canton Giura, fondato nel 1979, è fuori del disegno originale. Quando non ci sono sessioni parlamentari è possibile fare visite guidate all’interno dell’edificio.

Fuori, sulla piazza del Bundeshaus, le 26 fontane continuano intermittenti a zampillare acqua e a screziare il palazzo federale di Berna mentre i bambini si “tuffano” tra il loro getto divertiti.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Palazzo federale di Berna, il Bundeshaus"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...