Museo storico di Lucerna, memoria della Svizzera centrale

di
Museo storico di Lucerna © Andrea Lessona

Museo storico di Lucerna © Andrea Lessona

Riflesso immobile nel fiume Reuss, l’edificio del museo storico di Lucerna è invece storia viva al suo interno: oltre tremila manufatti etnologici e culturali raccontano la città e la Svizzera centrale.

Mentre si salgono le scale, dal pian terreno sino all’ultimo, si attraversa il tempo e gli eventi che l’hanno caratterizzato grazie agli oggetti che ricordano persone e gesta di periodi differenti.

L’ex sala d’armi dello stabile vanta reperti preziosi che risalgono al Medioevo – di certo la collezione principale del museo storico di Lucerna. Specchiarsi nell’antiche armature o ammirare le armi raccolte è un’emozione unica.

Museo storico di Lucerna © Andrea Lessona

Museo storico di Lucerna © Andrea Lessona

Come ogni altro oggetto qui esposto, anche questi hanno il proprio codice a barre, che può essere letto con uno scanner. Lo si ritira all’ingresso dopo aver pagato il biglietto e poi si gira lo stabile a proprio piacimento e in perfetta autonomia.

Le informazioni sono in tedesco o in inglese. Basta selezionare la lingua preferita e i visitatori possono scegliere tra spiegazioni dettagliate degli oggetti, tour tematici o quiz per bambini.

Questo permette di vivere il museo storico di Lucerna come un’esperienza innovativa, avvincente, diversa. Anche e soprattutto grazie a spettacoli teatrali con contenuti storici culturali con attori che mettono in scena il passato in modo dettagliato.

Di norma, ci sono circa dodici diversi tour in programma. Due nuovi tour vengono organizzati ogni anno. Il centro è un partner attivo di ulteriori istituzioni nell’ambito dell’educazione e della cultura.

Per questo motivo, vengono avviati progetti di ricerca ed eventi con rappresentanti dell’istruzione terziaria e mantenuta la cooperazione con i partner culturali locali tra cui il museo cantonale di storia naturale.

Insieme formano il così detto “quartiere dei musei Pfistergasse-Kasernenplatz”, e hanno importanti punti di contatto con temi storici culturali e storici naturali relativi con l’obiettivo comune di mantenere viva la memoria del cantone di Lucerna.

I commenti all'articolo "Museo storico di Lucerna, memoria della Svizzera centrale"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...