Museo Segantini, St Moritz di un artista

di
Trittico - Museo Segantini St Moritz

Trittico - Museo Segantini St Moritz

Dalla cupola circolare del museo Segantini, la luce entra obliqua e inonda il maestoso Trittico ispirato alle Alpi. Tre quadri enormi che sono l’essenza dei lavori dell’artista italiano esposti qui, in questa sorta di monumento eretto a St Moritz nel 1908.

La famosa cittadina svizzera ha voluto così rendere omaggio al maestro del divisionismo – fenomeno contraddistinto dalla separazione dei colori in singoli punti o linee che si influenzano l’un l’altro in senso ottico.

Lo ha fatto edificando il museo Segantini seguendo il progetto dell’architetto Nicolaus Hartmann e la forma del padiglione ideato dal pittore italiano per l’Esposizione universale del 1900 a Parigi che avrebbe dovuto ospitare il suo Panorama dell’Engadina.

Purtroppo, a causa dei costi elevatissimi, il progetto non venne approvato e l’artista originario di Trento unì i due dipinti “La vita” e “La morte”, iniziati nel 1896, con quello centrale “La natura”, in modo da collegarli in un’unica opera.

Tra gli ultimi simbolistici dell’Ottocento, questo lavoro rappresenta l’esistenza umana in armonia con la natura. Tema caro al pittore italiano, che trascorse gli ultimi anni di vita in Engadina e che si evince dai quadri esposti al museo di Segantini.

In tutto sono 55 le opere presenti qui: tra cui, oltre ai quadri, anche disegni e bozzetti a matita, carboncino e pastello. La maggior parte si trovano al primo piano dell’imponente struttura.

Tra le tele più note che contraddistinguono il periodo pre-divisionista spiccano “La vacca nella stalla”del 1882, “La benedizione delle pecore” del 1884 e “La tosatura delle pecore” del 1886-87. Poi ci sono i quadri tipici dell’influsso divisionista come “Il capriolo morto” del 1892, “La raccolta del fieno” del 1889-98

Completamente ristrutturato, restaurato e ampliato tra il 1998 ed il 1999, il museo Segantini sorge su una piccola altura fuori St. Moritz. E oggi è una delle attrattive artistico culturali più importanti della cittadina svizzera.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Museo Segantini, St Moritz di un artista"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...