Museo Paul Klee, Berna d’arte e natura

di
Museo Paul Klee, Berna © Jordan Lessona

Museo Paul Klee, Berna © Jordan Lessona

Sulle colline di Berna, onde di vetro e acciaio disegnano il museo Paul Klee. Enorme scultura che nasce dal paesaggio intorno, la struttura si ispira ai dipinti dell’artista svizzero di cui è scrigno. All’interno ci sono moltissime sue opere e non solo.

Realizzato nel 2005 sul progetto Building Workshop di Renzo Piano, l’edificio è parte integrante della natura che lo circonda – tanto che la tassellatura della superficie ricorda quella dei campi coltivati.

Basta camminare lungo il sentiero che porta al museo Paul Klee per rendersene conto: a ogni metro il verde di erba e alberi ricopre un po’ alla volta la struttura rendendola un tutt’uno con la vegetazione.

Corridoi del museo Paul Klee, Berna © Jordan Lessona

Corridoi del museo Paul Klee, Berna © Jordan Lessona

Un intreccio tra architettura e natura che viene mantenuto tale grazie alla semina regolare del terreno di un contadino locale per conto della Scuola Superiore Svizzera per le scienze Agricole e Forestali.

Gli elementi strutturali curvilinei disposti in parallelo sono il tetto ondulante del museo Paul Klee sopra il quale è possibile coltivare. L’ ingresso, invece, è ricavato dalle strisce della copertura

È da lì che si entra in quest’enorme scrigno che non è solo un contenitore asettico delle opere dell’artista svizzero ma un luogo di interazione artistica pensato anche per i più piccoli.

La parte anteriore del museo Paul Klee ha aree dedicate alla creatività come lo spazio Creaviva, la libreria, il negozio e la caffetteria, mentre la parte posteriore della struttura ospita le sale espositive.

Entrandovi si possono vedere quadri selezionati che provengono dalla più grande collezione al mondo di opere dell’autore elvetico affiancate da esposizioni temporanee di altri importanti artisti moderni e contemporanei.

Ma dell’artista, al museo Paul Klee ci sono anche molti oggetti privati: è bello vedere le marionette che fece per il figlio Felix, le conchiglie minerali e i manoscritti – perfetto filo conduttore tra vita e opere. Come la struttura in simbiosi con la natura di fuori.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Museo Paul Klee, Berna d’arte e natura"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...