Fontane di Berna, zampillio di memoria

di
Fontana di Berna

Fontana di Berna

Zampillano acqua e memoria. Dislocate per tutta la città, le fontane di Berna raccontano la storia della capitale svizzera. Delle oltre cento, undici hanno conservato le statue originali con figure allegoriche.

I loro colori, tenuti vivi nei secoli, danno effervescenza alle vie cittadine realizzate nel medioevo. Ed è proprio a quel periodo che risalgono: costruite al posto dei vecchi pozzi di legno, denotano il benessere della borghesia del tempo.

Oggi le fontane di Berna sono un memento tramandato sino ai giorni nostri degli eroi e degli eventi che hanno caratterizzato quei secoli. Per questo per i bernesi sono ancora più preziose.

Fontana di Berna

Fontana di Berna

Ridipinte nel rispetto dei colori originali, alcune di queste opere d’arte zampillanti si trovano addirittura nel mezzo di strade con molto traffico – tanto da “regolarlo” col loro flusso.

Molte delle fontane di Berna risalgono alla metà del XVI secolo come la Gerechtigkeitsbrunnen o Fontana della Giustizia, la Kindlifresserbrunnen o Fontana dell’Orco, la Zähringerbrunnen o Fontana degli Zähringen.

Sino a oltre 140 anni fa queste sorgenti pubbliche avevano un’importanza straordinaria per l’approvvigionamento idrico della capitale svizzera. Ma erano anche un luogo dall’alto valere sociale.

Intorno alle fontane di Berna ci si trovava non solo per prendere acqua pulita e fresca ma anche per lavare i panni e chiacchierare scambiandosi così notizie e confidenze sui fatti del tempo.

Oltre alle fontane di Berna, anche il ruscello cittadino – che fungeva da canalizzazione all’aria aperta – aveva una funzione essenziale. Ancora oggi collega le sorgenti tra loro, e in alcuni tratti lo si può vedere chiaramente.

Chi invece non è visibile è la Fontana di Len. Nota come Lenbrunnen, si trova nelle profondità delle cantine della cancelleria di stato. Ed è la più antica cisterna della città. La si può visitare solo attraverso una visita guidata.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Fontane di Berna, zampillio di memoria"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...