Casa di Einstein a Berna, la dimora di un genio

di
Casa di Einstein a Berna © Jordan Lessona

Casa di Einstein a Berna © Jordan Lessona

Al 49 della Kramgrasse di Berna, scalini stretti salgono il legno scricchiolante sino al secondo piano. Qui, tra poche pareti dense di storia e ricordi, c’è la casa di Einstein. Qui dove il genio lavorò alla teoria della relatività. Qui dove il suo primogenito Hans Albert nacque.

Deve aver dormito lì, il bambino: in quella culla che precede il soggiorno in cui il matematico passava la notte a studiare l’infinito espandersi per poterlo condensare in una formula.

Questo appartamento fu la casa di Einstein dal 1903 al 1905. Era arrivato a Berna nel febbraio del 1902 dopo due anni senza lavoro. Trovatolo come funzionario di III classe nell’Ufficio federale della proprietà intellettuale, sposò l’amore di sempre.

Il 6 gennaio del 1903, Milena Maric, ex collega di studi, divenne sua moglie nonostante il parere contrario delle famiglie. Grazie ai franchi del nuovo impiego, la famiglia si trasferì qui al 49 della Kramgrasse – la via più bella della capitale svizzera.

Affacciandosi dalla finestra coi davanzali in fiore, la si vede scorrere elegante – impreziosita dalla Torre dell’orologio che alla sinistra della casa di Einstein scandisce il tempo, relativo, di questo angolo di universo.

Oggi questo luogo è museo aperto nel 1979 per ricordare gli anni bernesi del padre della fisica moderna. Ma in queste mura ora libere da una fiumana di turisti vocianti, si rivela anche e soprattutto un papà.

Le foto del premio Nobel, sorridente con in braccio suo figlio, dicono della gioia personale e intima che un uomo prova nello stringere a sé il regalo più bello. E fanno della casa di Einstein un piccolo scrigno che custodisce quei momenti.

Per l’uomo pubblico, genio matematico, c’è il piano di sopra: in una piccola sala, una pellicola multilingue ne racconta la storia mentre le pareti della stanza attigua sono vergate delle date più significative della sua vita e da un suo busto.

Di sotto, Kramgrasse continua a scorrere elegante.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Casa di Einstein a Berna, la dimora di un genio"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...